Più forti con i contratti di rete
Voglio condividere con voi una notizia importante, che cambia il nostro modo di lavorare e ci rende più forti. Il 18 luglio scorso abbiamo sottoscritto con le cooperative socie 5 contratti di rete, uno per ogni area: Educazione, Marginalità, Cultura e Turismo, Socio-sanitario e Cooperazione B. E’ un nuovo modello di impresa sociale, dove più cooperative collaborano in modo strutturato per raggiungere obiettivi comuni.
Una piccola rivoluzione volta ad aumentare la nostra competitività nella partecipazione alle gare di appalto, riducendo i costi e incrementando le singole capacità di investimento, ma soprattutto saremo in grado di sviluppare nuovi progetti imprenditoriali che rafforzino la nostra presenza sui territori.
Garantiremo così una più ampia partecipazione dei soci e una governance più snella per rispondere in modo ancora più veloce ai nuovi bisogni che emergono dalle comunità.
I contratti di rete rappresentano uno strumento utile affinché ogni cooperativa possa esprimere al meglio le proprie potenzialità con un modello sostenibile, all’interno di una rete regionale.
In linea con il percorso in essere, colgo l’occasione per annunciarvi che a fine luglio due importanti realtà del territorio lucchese, le cooperative Gardenia e Dado Magico, hanno portato a compimento il percorso di fusione. A loro vanno i nostri auguri per il futuro!
Infine, nel pieno del periodo estivo, immagino molti di voi siano in vacanza o in procinto di andare. Il mio augurio per tutti è di trascorrere una buona estate, di riposarvi e divertirvi.
A presto!