IL MAGO DI OZ RACCONTATO DA ATTORI CON DISABILITÀ PSICOFISICA DIVENTA FILM

PistoiaUnostudiosuOZ

Sabato 9 aprile alle ore 15.30 presso il Cinema Roma (Via Laudesi) di Pistoia, verrà  presentato il risultato dell’ultimo anno di laboratori di teatro della “Coprogettazione di interventi rivolti a persone con disabilità adulte e minorenni” della Società della Salute Pistoiese con Consorzio Co&So e Cooperativa Sociale Arkè, le cooperative sociali Gli Altri, Gemma, L’Orizzonte e l’associazione Amo la montagna.

Il progetto comprende oltre al teatro, tanti altri laboratori, frequentati da 14 adulti e 5 ragazzi, come quello di agricoltura, che si svolge a Quarrata (PT) quello artistico, di oggettistica, di musica e danza, che si tengono a Pistoia presso la Fabbrica delle Emozioni. I laboratori sono orientati alla creazione di luoghi dove i disabili mentali possano socializzare, integrarsi, costruire nuove relazioni, coltivare i propri interessi e imparare.

La nuova Coprogettazione è iniziata a ottobre 2021, prevedendo 5 aree di intervento: percorso adolescenti, attività con animali, mappatura delle associazioni sportive, culturali e ricreative per svolgere attività di inclusione per disabili, e il sostegno alle famiglie con uno sportello di ascolto a Pistoia.

In particolare, il risultato del progetto è un video racconto “OZ. Uno studio sul mondo di OZ”, il quale si ispira alla storia “Il meraviglioso mago di Oz” di L.Frank Baum. Lo spettacolo non si è potuto inscenare, a causa della pandemia, quindi si è scelto di creare una storia per immagini da condividere con famiglie, cittadinanza e le autorità, per dimostrare l’importanza e il valore dei laboratori socio-educativi, l’importanza delle risorse di ogni persona, la capacità espressiva e il valore del fare insieme.

Ad introdurre il video saranno Cecilia Lattari e Daniele Furcas, educatori del progetto, dopo la proiezione Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute Pistoiese, e Claudia Fiaschi, presidente del consorzio Co&SO, porteranno i loro saluti.