Ministro Bonetti al nido di Dicomano: “Un laboratorio pedagogico di grande esempio”
Una piacevole sorpresa ha inaugurato, il 2 Settembre scorso, l’apertura di una nuova stagione al nido comunale di Dicomano “Il treno magico”, gestito da CO&SO attraverso la Cooperativa Convoi.
Il Ministro della famiglia e delle pari opportunità Elena Bonetti ha fatto visita a quella che sempre più si conferma struttura di eccellenza del territorio toscano, grazie a un modello educativo adottato che prevede l’educazione che si svolge all’aperto dove ogni bambino gioca a contatto con la natura.
“Spesso accade che nelle piccole comunità, come questa, si sperimentino dei laboratori pedagogici innovativi che possono essere di grande esempio non solo per il piccolo territorio ma per tutto il Paese“, queste le parole del Ministro ai microfoni del TGR.
Il nido, che segue rigorosamente le linee guida ministeriali riguardanti i servizi all’infanzia 0-6 anni (gruppi ristretti, spazi a uso esclusivo, ingressi scaglionati, outdoor education, rispetto delle misure di prevenzione, registro delle persone, dispositivi di protezione individuale per il personale), è strutturato in tre grandi sezioni autonome – ognuna con accessi diretti, giochi e materiali – e dispone di un ampio giardino.
Un servizio che diventa a 360 gradi con la decisione di tenere aperto il nido anche di venerdì sera, concedendo ai genitori qualche momento di libertà.
“Non è facile che un Ministro della Repubblica venga a visitare realtà di piccoli comuni come il nostro […] grazie a quanti lavorano perché il nido continui ad essere il servizio di eccellenza che è oggi” così il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore.
(Foto tratta dal profilo Facebook del ministro)