È partito il progetto IRENE!

La famiglia è il contesto in cui sorgono i legami affettivi primari e il primo spazio di socializzazione. Le relazioni che si instaurano tra i suoi membri sono determinanti per il benessere individuale e il progresso sociale. Purtroppo, però, la famiglia può anche essere fonte di conflitto e diventare un ambiente che perpetua situazioni abusive o violente, che hanno un impatto particolare sui suoi membri più vulnerabili.

Il progetto “IRENE: apprendimento in famiglia per affrontare la violenza” nasce dall’esigenza di offrire una risposta multidisciplinare e multiculturale alle diverse forme di violenza che possono manifestarsi nel contesto familiare; come la violenza di genere, l’abuso sui minori, la violenza sui genitori o l’abuso sugli anziani. In risposta alla violenza, il nostro progetto offre un approccio che incoraggia le famiglie a promuovere relazioni di cura e protezione tra i loro membri.

Il progetto “IRENE: apprendimento in famiglia per affrontare la violenza” è cofinanziato dal Programma ERASMUS+; è co

ordinato dall’associazione Andaluza de apoyo a la Infancia ALDAIMA (Spagna), ed è sviluppato in partenariato con cinque organizzazioni sociali europee: The Rural Hub CLG (Irlanda), Proportional Message – Associação (Portogallo), VIVAFEMINA (Polonia), Institute of Development LTD (Cipro) e CO&SO (Italia).

Questo consorzio consente al progetto di beneficiare dell’esperienza delle sue organizzazioni partecipanti in settori quali la violenza di genere, l’assistenza ai giovani e alle famiglie, l’assistenza alle persone con disabilità, la ricerca sociale e l’educazione degli adulti.

Tra gli obiettivi del progetto c’è lo sviluppo di risorse educative e formative per famiglie e professionisti:

  • Per quanto riguarda i materiali a disposizione delle famiglie: verrà sviluppato un “Toolbox per le famiglie”, composto da materiali interattivi (fumetti, riviste e audiolibri) adattati alle diverse età. Con l’uso di queste risorse, le famiglie impareranno strategie e comportamenti che promuovono la pacifica convivenza tra i loro membri.
  • Verrà inoltre sviluppato un programma di formazione denominato “Famiglie Felici” (in presenza e online), che consentirà alle famiglie di conoscere questo modello di apprendimento, sviluppare relazioni sane e utilizzare strategie per la prevenzione di violenza nel contesto familiare.
  • Il Progetto prevede di sviluppare materiali formativi rivolti a professionisti, che impareranno a integrare questi materiali nel loro lavoro con le famiglie e saranno anche in grado di sviluppare le proprie risorse interattive (fumetti, audiolibri, ecc.).

Il 9 giugno si è tenuto il nostro PRIMO MEETING TRANSNAZIONALE a Virginia, Irlanda. Durante questa giornata lavorativa, le organizzazioni partecipanti si sono conosciuti personalmente e hanno specificato le attività da sviluppare insieme.

Per maggiori informazioni leggi la scheda del progetto e visito il sito web.