Apre la prima materna aziendale della Toscana

Aperto 4 anni fa, il nido dell’Azienda ospedaliera Careggi diventa così il primo percorso 0-6 aziendale della Toscana, uno dei pochi in Italia

“Un risultato ancora più straordinario se pensiamo che trova inizio in questa fase di emergenza Covid”. E’ il commento di Claudia Calafati, responsabile del settore educativo del gruppo Co&So, che accompagna la notizia dell’apertura di un nuovo spazio al nido “Giardino dei Grilli” dell’Azienda ospedaliera Careggi di Firenze.

Una sezione destinata ai bambini dai 3 ai 6 anni che, continua la Calafati, “da settembre 2020 garantisce la continuità di un percorso educativo da 0 a 6 anni  rispondendo alla richiesta di flessibilità dei servizi per conciliare tempi di vita e di lavoro, e che rendono così il nido il primo percorso 0-6 aziendale della Toscana, uno dei pochi in Italia.”

Inaugurato nel 2016 da una collaborazione tra la cooperativa Abbaino, che fa parte del gruppo Co&So, e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, il nido è stato realizzato recuperando un antico fabbricato rurale, con un giardino di 2 mila metri quadri che faceva parte degli annessi alla Villa Medicea di Careggi.

Inizialmente nato come servizio per i dipendenti dell’azienda universitario-ospedaliera, oggi il nido è aperto a tutti i cittadini.

“Per aprire la sezione dell’infanzia, tra lavori e autorizzazioni e con la pandemia, abbiamo lavorato oltre un anno e mezzo, ma ce l’abbiamo fatta” commenta Paola Cecchi, direttrice e coordinatrice pedagogica. “Sono stati anche i genitori dei bimbi del nido a chiedercelo, e hanno aspettato finché non siamo stati pronti. In questo modo possiamo fornire un servizio in più alle famiglie e garantire la continuità educativa per i bambini fino a 6 anni”.

Un upgrade che ha interessato anche le attività svolte dai bimbi all’interno della struttura, che oggi hanno un’insegnante madrelingua inglese, svolgono attività su digitale, natura e laboratori creativi con figure specializzate, sono circondati da un grande giardino per le attività all’aria aperta, dotati di laboratori e di una cucina per la preparazione dei pranzi e l’educazione alimentare, con la possibilità di frequentare il pre scuola dalle 7.30 e il post scuola fino alle 18.30.