Giornata mondiale del gioco: il 28 maggio l’evento per sensibilizzare sul diritto al gioco, anche negli spazi urbani

Bergamo, Firenze, Genova, Lecce, Messina, Moncalieri, Napoli, Pioltello, Roma. Da nord a sud sono 9 le città che in contemporanea realizzeranno un flash mob nella “Giornata mondiale del gioco“, per “riprenderci le strade con gran felicità” come dicono gli stessi bambini nel video girato per l’occasione.

Questa è l’iniziativa del progetto Ip Ip Urrà, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, al quale partecipano le nostre cooperative socie L’Abbaino e Consorzio Mestieri Toscana.

Piazze, parchi, rioni, cortili e balconi diventeranno lo spazio in cui bambini e adulti manderanno un messaggio per il diritto allo spazio urbano e al gioco di un’infanzia duramente colpita dal lockdown
e dalla pandemia.

A Firenze l’evento verrà organizzato alla Ludoteca La Carrozza di Hans.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.