Il 21 maggio 2021 torna Equivalenze, il cantiere delle diversità

Equivalenze nasce da una ricerca che mira alla sperimentazione diretta di esperienze comunicative e relazionali orientate alla facilitazione dell’incontro e alla valorizzazione delle differenze. L’intento è quello di muoversi verso lo sviluppo di una maggiore coscienza, per adottare uno sguardo nuovo, per abbattere i pregiudizi e favorire una cultura della solidarietà e dell’accoglienza.
Cooperativa Sociale Il Girasole, Cat Cooperativa Sociale, Arca Cooperativa Sociale a r.l. e Cooperativa Sociale Gaetano Barberi, che da anni operano sul territorio per favorire l’inclusione sociale, hanno unito esperienze e risorse per un progetto di confronto costruttivo che implementi una campagna di divulgazione permanente della diversità come espressione di bellezza e di ricchezza.
Aprirà i lavori Monica Reis Danai(Coordinatrice di Equivalenze, Cooperativa Il Girasole), a cui seguiranno i saluti istituzionali con gli interventi di Sara Funaro (Assessora Educazione e Welfare del Comune di Firenze)  e  Benedetta Albanese (Assessora Casa, Lavoro, formazione Professionale , diritti e pari opportunità, sicurezza urbana).
I tre webinar della mattina – “L’impresa Gentile” con Daniel Lumera, “Di che Curriculum sei”, a cura di Manuela Soro e Stefano Volpe e “Diversity Talk Refugee Migrants” con Monia Dardi e Giulia Gori – esplorano il tema del “Diversity Management”, la gestione delle risorse umane in un’ottica di inclusione e promozione della diversità, creando un’occasione di dialogo con aziende, fondazioni, professionisti della comunicazione.
Il pomeriggio prevede la tavola rotonda “Disabilità e Migrazione: una doppia sfida d’inclusione” moderata da Marco Antonucci con la partecipazione di Elena Malaguti, Ilaria Pratesi, Giulia Almagioni, Sergio Zorzetto e Monia Dardi, a cura di Enterprise Meet immigrants for employment (EMME).
La giornata si conclude con “Razzismo, Sessismo e Altre Pandemie”, webinar  organizzato dal progetto “L’Intersezione sessismo/razzismo: Rete di donne contro la violenza” finanziato da Fondazione Marchi, che offre una riflessione su stereotipi e pregiudizi sul genere nella sua intersezione con la diversità culturale.  Modera Elena Baragli, intervengono Sara Funaro, Assessora Educazione e Welfare del Comune di Firenze, Diye Ndiaye, Assessora Pari Opportunità, Comune di Scandicci, Andreea MihaiSilvia Lelli, Isabella Mancini, Tiziana Chiappelli.

Equivalenze è organizzato da Cooperativa Sociale Il Girasole, Cat Cooperativa Sociale, Arca Cooperativa Sociale a r.l. e Cooperativa Sociale Gaetano Barberi, con il sostegno e il contributo di Enterprises Meet Migrants for Employment, Co-funded by the Asylum, Migration and Integration Fund of the European Union, Iparticipate, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Nosotras Onlus, Antropologiche- Ricerche etnografiche e studi sociali, Fondazione Carlo Marchi e Associazione Progetto Arcobaleno, con il patrocinio di Comune di Firenze e Comune di Scandicci.