Inside-Out: nuove pratiche pedagogiche di sostegno al parenting

Il progetto Inside-Out (Adult Educators supporting parents from the Inside-Out) ha l’obiettivo generale di produrre nuove risorse e pratiche pedagogiche volte ad incrementare gli strumenti a disposizione degli educatori impegnati nel campo del sostegno familiare, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione genitorifigli e più in generale il parenting. Tali strumenti verranno utilizzati anche con le famiglie coinvolte dal progetto.

Le azioni del progetto si concentrano pertanto nel rinforzo della gestione dello stress da parte dei genitori, nella cura di sé stessi e nell’attuazione di azioni resilienti utili per lo sviluppo di capacità e stili comunicativi accoglienti e positivi che li portino a rispondere ai loro figli invece che reagire al loro comportamento.

Il 10 e 11 di ottobre si è svolto in presenza il 3° Partner Meeting presso la sede del partner DANTE a Rijeka (Croazia), un’occasione per confrontarsi sugli sviluppi del progetto, in particolare per ciò che riguarda:

– i contenuti elaborati dai partner relativi all’Hybrid Curriculum for Parents (previsto nell’IO1), una cornice di apprendimento costituita da 12 moduli incentrati sulla comunicazione tra genitori e figli. L’Hybrid Curriculum for parents verrà utilizzato come materiale per uno studio individuale, mediante la piattaforma MOOC e come base sulla quale gli educatori per adulti costruiranno i loro workshop destinati alle famiglie;

– i progressi fatti dai partner nell’ambito dell’elaborazione del Manuale di formazione continua per educatori (IO2);

– gli sviluppi legati al Portale di apprendimento online MOOC – INSIDE-OUT (IO3) e dei relativi contenuti multimediali, così come del sito web.

Il meeting ha rappresentato anche un’occasione per un confronto in merito alle questioni amministrative e alla pianificazione del prossimo transnational training destinato agli educatori degli adulti che si svolgerà a Cipro nei primi mesi del 2022.

Il progetto – co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ – KA2 Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partnership Strategica per l’Educazione degli Adulti – è iniziato il 1° novembre 2020 e terminerà il 31 ottobre 2022. Il partenariato è composto da 5 partner provenienti da 5 paesi europei: MEATH PARTNERSHIP (Irlanda) – Capofila; CO&SO (Italia); ENOROS CONSULTING (Cipro); DANTE (Croazia); SEC (Romania); RIGHT CHALLENGE (Portogallo).