Inside-Out

Genitorialità positiva: nuove pratiche pedagogiche volte al miglioramento del rapporto genitore-figlio

ABSTRACT

Recenti ricerche hanno evidenziato come sia l’ambiente «esterno» sia quello «interiore», come emozioni e sentimenti, hanno un’influenza significativa sui genitori e conseguentemente sul rapporto che si crea con i propri figli, andando a determinare lo sviluppo dei bambini.

L’area di intervento di progetto Inside-Out si colloca in questa dinamica e mira a sostenere i genitori nelle sfide che quotidianamente si trovano ad affrontare, portandosele spesso con sé nell’ambito della genitorialità e della comunicazione con i figli.

Le azioni del progetto si concentrano pertanto nel rinforzo della gestione dello stress da parte dei genitori, nella cura di sé stessi e nell’attuazione di azioni resilienti utili per lo sviluppo di capacità e stili comunicativi accoglienti e positivi che li portino a rispondere ai loro figli invece che reagire al loro comportamento.

OBIETTIVI PRINCIPALI

L’obiettivo generale è quello di produrre nuove risorse e pratiche pedagogiche volte ad incrementare gli strumenti a disposizione degli educatori impegnati nel campo del sostegno familiare soprattutto per quanto riguarda la comunicazione genitori-figli e più in generale il parenting. Tali strumenti verranno utilizzati anche con le famiglie coinvolte dal progetto.

A CHI E’ RIVOLTO?

I destinatari del progetto sono gli educatori di comunità, il personale coinvolto nell’ambito dell’apprendimento e del supporto familiare, i genitori, i tutori e le famiglie.

RISULTATI ATTESI

  • INSIDE-OUT HYBRID CURRICULUM PER GENITORI: è uno strumento destinato a 14 genitori che verranno coinvolti dal progetto. L’Inside-Out Hybrid Curriculum consiste in una cornice di apprendimento costituita da 12 moduli con video che verranno trasmessi sia mediante workshop, sia in forma di apprendimento individuale. I moduli si concentreranno su alcuni elementi fondamentali nella comunicazione tra genitori e figli, tra cui:
  1. – l’emersione e la valorizzazione delle capacità personali dei genitori stessi (Inside – risorse interne)
  2. – lo sviluppo e l’acquisizione di abilità utili per una corretta gestione del rapporto genitore-figlio (Out – risorse esterne).
  • FORMAZIONE PER EDUCATORI: i partner svilupperanno un programma formativo finalizzato a fornire agli educatori gli strumenti per sfruttare il potenziale delle risorse educative fornite da Inside-Out. Il programma formativo consisterà nella stesura di un manuale e nella realizzazione di appositi training destinati a 14 educatori di adulti.
  • INSIDE-OUT MOOCMassive Open Online Course: rappresenta una piattaforma online disponibile per chiunque voglia usufruire di risorse educative nell’ambito della comunicazione genitori-figli.

Progetto N° 2020-1-IE01-KA204-066036

Durata: Novembre 2020 – Ottobre 2022

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+ 2014-2020 dell’Unione Europea nell’ambito dei Partenariati Strategici KA2 nel settore dell’Educazione degli Adulti

Partner