Fuori Fiera: l‘iniziativa per promuovere l’agricoltura sociale insieme a partner d’eccellenza

Agricoltura sociale, filiere territoriali, transizione ecologica ed economia circolare. Sono i temi che ruoteranno attorno al Fuori Fiera, la manifestazione che verrà ospitata all’interno del suggestivo Monastero di Santa Caterina, un complesso del ‘500 ancora pregno dei tanti avvenimenti che negli anni lo hanno attraversato. 

E approfondire la storia di questo luogo sarà una delle tante attività previste dal ricco calendario delle giornate del 23-24-25-26 settembre, che prevede anche stand delle produzioni locali, convegni, visite guidate, mostre, laboratori per bambini e adulti incentrati sul binomio “gioco-natura”, contest fotografici e molto altro.

Borgo San Lorenzo si accinge quindi ad ospitare una 4 giorni di eventi dedicati alle eccellenze agricole del territorio e non solo, considerato che l’offerta va ad aggiungersi a quella proposta dall’ormai nota Fiera Agricola Mugellana, in concomitanza.

L’iniziativa è stata promossa da Associazione Coldiretti Firenze-Prato e Coltibio, il Consorzio di cooperative che sempre di più mira a diventare il punto di riferimento innovativo dell’agricoltura sociale in Toscana, se si aggiunge anche la collaborazione siglata con Oplí Firenze, piattaforma di e-commerce che vende solo prodotti di qualità di origine toscana, tracciata e trasparente, che da quest’anno ha affidato alle cooperative del Consorzio il servizio di picking e logistica.

Fuori Fiera è reso possibile grazie anche al partenariato con il Comune di Borgo San Lorenzo, il Consorzio Co&So e Fondazione Campagna Amica. Inoltre, è previsto il coinvolgimento di due Istituti scolastici di Borgo San Lorenzo: il Liceo Scientifico “Giotto Ulivi” e l’Istituto di istruzione superiore “Chino Chini”.