Convegno I luoghi dell’abitare, 31 marzo a Fiesole

CopertinaLuoghiabitare

Giovedì 31 Marzo si svolgerà il convegno “I luoghi dell’abitare” organizzato da Co&So, Il Girasole e Fabrica presso la Sala Convegni di Casa Santa Emilia a Fiesole. 

Sarà l’occasione per riflettere sui modelli dell’abitare e sulla filiera dei servizi per la Salute Mentale attraverso interventi dei referenti delle direzioni sanitarie toscane e la presentazione di progetti di eccellenza  sull’Abitare. Il convegno inizierà alle ore 8.45 con l’accredito dei partecipanti, seguiranno i saluti coordinati da Lorenzo Terzani, Presidente Consorzio Fabrica, di Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana, Serena Spinelli, Assessore Regione Toscana Politiche Sociali, Anna Ravoni, Sindaco di Fiesole, Simone Pancani, Assessore ai Servizi al cittadino di Fiesole, Suor Petronila, Madre Superiore Congregazione Suore San Giuseppe dell’Apparizione, Claudia Fiaschi, Presidente Consorzio Co&So. 

L’evento si terrà presso la casa Santa Emilia, ex struttura di suore, recentemente ristrutturata dalla cooperativa Il Girasole (con la partecipazione della società Tortoise S.r.l. di Milano che ha donato gli arredi) e riconvertita a comunità residenziale: la struttura, intitolata “Casa dei poeti”, potrà accogliere 20 persone con disagio psichico, è in fase di accreditamento e sarà presentata alle autorità presenti. Dalle 10.00 coordinati da Claudio Giannini, Presidente della cooperativa Il Girasole, si susseguiranno numerosi interventi e riflessioni sui modelli dell’abitare e sulla filiera dei servizi per la Salute Mentale, passando dalle residenze sanitarie ai progetti di housing e abitare supportato. 

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi https://forms.gle/e31s5mAPmE2v7RW46. Il programma è scaricabile a questo link.