BiMo – Bilingualism in monolingual contexts

BiMo-

Nella società odierna, la padronanza e l’apprendimento di una lingua straniera sono considerate competenze necessarie e indispensabili per le nuove generazioni. Il progetto BiMo, Bilingualism in monolingual contexts, si rivolge a genitori, staff di presidenza delle scuole, coordinatori scolastici di programmi bilinguistici, insegnanti CLIL, enti politici, ed è finanziato dalla Commissione Europea attraverso l’Agenzia Nazionale Spagnola per il Programma Erasmus +.

Obiettivo del progetto è approfondire ed indagare i punti di vista e le esigenze dei genitori in società monolingue con programmi educativi bilingue, per avviare interventi che consentano il passaggio di informazioni e la condivisione di esperienze tra contesti bilingue e contesti monolingue.
BiMo coinvolge 7 partner provenienti da 4 diversi paesi europei:
• Università Nazionale di Educazione a Distanza (Spagna)
• ISIS Leonardo Da Vinci (Italia)
• Pixel Associazione (Italia)
• Kauno Jono ir Petro Vileisiu pagrindine mokykla (Lituania)
• Fundatia EuroEd (Romania)
• IES Juan Sebastián Elcano (Spagna)
• IES Marqués de Santillana (Spagna).

Al progetto sono associate tante scuole provenienti da Italia, Spagna, Romania e Lituania (https://bimo.pixel-online.org/schools.php). Tra i partner associati ( https://bimo.pixel-online.org/associated-partners.php) Consorzio Co&So promuove il progetto in collaborazione con l’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze.

Tra i risultati attesi del progetto, consideriamo 3 MOOCs (Massive Open Online Courses), attività formative interamente online, rivolte a famiglie, insegnanti CLIL e staff di presidenza scolastici, un manuale con le linee guida del progetto, ed una raccolta di case study delle performance migliori in ambito di insegnamento bilingue per supportare gli utenti di contesti scolastici monolingue.

Per maggiori informazioni, visita il sito: https://bimo.pixel-online.org/.