YOUTH MOVING

IL PROGETTO IN BREVE

Il progetto Youth Moving vuole rafforzare la partecipazione dei giovani care leavers alla vita democratica in Europa, attraverso la loro responsabilizzazione come cittadini attivi, in particolar modo affrontando come connettersi, esprimere le proprie opinioni ed essere ascoltati dalle istituzioni che lavorano nel campo dell’accoglienza dei bambini fuori dalla famiglia di origine.

È necessario sensibilizzare i cittadini, ma soprattutto rendere consapevoli i responsabili delle politiche pubbliche del sostegno aggiuntivo di cui i giovani provenienti dal sistema socio-assistenziale hanno bisogno per esprimere la loro opinione e avere l’opportunità di soddisfare i loro bisogni in tutte le sfere della vita democratica nella comunità.

GLI OUTPUT DEL PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione di

  • Curriculum formativo con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione dei giovani provenienti dal sistema socio-assistenziale nei processi democratici della società;
  • Materiale video per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della partecipazione dei giovani provenienti dal sistema socio-assistenziale ai processi democratici. Questi saranno coinvolti nella produzione di materiale video rivolto agli operatori che lavorano con i giovani e ai decisori politici, portando l’attenzione sui bisogni dei giovani che escono dal sistema socio-assistenziale e sulla loro posizione nel processo democratico nella società.

I PARTNER DI PROGETTO

Coordinatore del progetto: Sirius (Croazia)

PARTNER

LA CARTA D’IDENTITÀ DEL PROGETTO

Area d’intervento: progettazione europea; innovazione

Tempistiche: Novembre 2021 – Novembre 2023

I BENEFICIARI DEL PROGETTO

YOUTH MOVING coinvolge principalmente i bambini ed i giovani che non hanno avuto la possibilità di vivere con la
propria famiglia biologica

I RISULTATI ATTESI

Il progetto prevede di migliorare le competenze del personale che si occupa dei giovani provenienti dal sistema socio-assistenziale; incoraggiare i giovani a partecipare attivamente alla società; superare le limitazioni e offrire opportunità ai giovani per esprimere le loro opinioni.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito del progetto accessibile attraverso il bottone sottostante

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea nell’ambito dei Partenariati per la cooperazione nel settore Gioventù