Il Sai, ex Sprar, di Borgo a Mozzano si racconta in un webinar/focus sull‘accoglienza e l’integrazione dei migranti

Si chiama “MIGR/AZIONI – Il Sai di Borgo a Mozzano si racconta” il webinar formativo che si svolgerà oggi, giovedì 25 marzo, dalle 15 alle 17. A organizzarlo è la Cooperativa Odissea, insieme al Comune di Borgo a Mozzano, rispettivamente il soggetto attuatore e l’ente titolare del Servizio di accoglienza integrata (Sai), ex Sprar, dedicato all’accoglienza e all’integrazione di migranti e rifugiati.

“Crediamo in un progetto di accoglienza, contraddistinto non da un mero assistenzialismo, ma dal  definire e garantire azioni guidate – dice Roberta Motroni, assessore alle Politiche sociali del Comune di Borgo a Mozzano – Solo così può rappresentare un’opportunità di garanzia per i diritti dei migranti, ma anche per il territorio che gli ospita”.

“Si tratta di un incontro formativo e di un momento di bilancio delle attività che abbiamo svolto negli ultimi tre anni sul territorio – spiega Valerio Bonetti, responsabile Ente gestore – Racconteremo le nostre esperienze per dare un contributo concreto agli operatori e a tutti coloro che sono interessati al tema delle migrazioni”.

“Il progetto portato avanti dalla cooperativa Odissea è un modello di qualità e di integrazione. Il consorzio Co&So, che in Toscana gestisce numerose strutture di questo tipo, si è posto proprio l’obiettivo di affrontare l’emergenza migranti offrendo accoglienza e cercando di trasformarla in opportunità per i migranti e per le comunità stesse”, commenta Francesca Meoni, direttrice dell’Area inclusione sociale di Co&So.

Per partecipare al webinar è necessario prenotarsi al 333/3355981.