Educlab

EDUCATION AND DIGITAL CULTURAL LABORATORY

ABSTRACT

Il progetto EDUCLAB mira ad aumentare la consapevolezza nei bambini di età compresa tra 3-5 anni sull’importanza del patrimonio culturale inteso come bene comune, al di là di ogni considerazione etnica o religiosa. Gli studenti di oggi rappresentano la popolazione Europea adulta del domani e ci auspichiamo che sappiano valorizzare la diversità culturale considerandola un’opportunità per il dialogo, che possano percepire il patrimonio culturale come un patrimonio comune e come tale sia veicolo di riconciliazione tra i popoli e non elemento di conflitto.

COME

Una delle sfide per il consorzio EDUCLAB è quindi quello di formare insegnanti nell’attuazione delle quattro fasi di un laboratorio: fase di preparazione, la fase critica, la fase visionaria, e la fase di attuazione nell’uso degli strumenti digitali.

Perché l’Educazione nella prima infanzia ha bisogno di un approccio pedagogico che promuova la diversità socio-culturale nella società e migliori la qualità dei servizi prescolari, come viene richiesto nella “Proposal for key principles of a Quality Framework for Early Childhood Education and Care” Relazione del gruppo di lavoro sull’ECEC (Servizi per la prima infanzia) sotto l’egida della Commissione europea (ottobre 2014).

A CHI E’ RIVOLTO?

Insegnanti delle scuole d’infanzia.

RISULTATI ATTESI:

  • Linee guida EDUCLAB. Un documento rivolto agli insegnanti su come organizzare l’ambiente formativo, i processi di apprendimento e come considerare i bisogni specifici e la motivazione dei bambini durante lo svolgimento di laboratori culturali
  • Manuale di formazione EDUCLAB per fornire competenze agli insegnanti delle scuole dell’infanzia per organizzare laboratori culturali e per migliorare le loro competenze nell’area digitale e nell’ambito degli approcci inclusivi.
  • EDUCLAB Toolkit, con descrizioni dettagliate su come svolgere le attività dei laboratori culturali.
  • EDUCLAB Piattaforma online e laboratori culturali. Saranno creati dei Video tutorial che poi saranno caricati sulla piattaforma online per completare l’EDUCLAB Toolkit con un componente di supporto visivo all’apprendimento. Ulteriori video saranno sviluppati durante la realizzazione dei laboratori culturali a livello europeo.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Progetto N° 2018-1-IT02-KA201-048316

Durata: Novembre 2018 – Gennaio 2021

Il progetto è finanziato con il sostegno del programma europeo Erasmus+: KA2 Strategic Partnerships for school education

Coordinatore: CO&SO

Partner: