COMPETENCE ASSESMENT & SOCIAL ENTERPRENEURSHIP
Imparare per insegnare.
Tra le sfide principali che l’Europa si trova ad affrontare c’è l’alto tasso di disoccupazione (10% della popolazione attiva che equivale a 23 milioni di persone in Europa e 12,8% in Italia), soprattutto delle persone con basse qualifiche e competenze. La Strategia Europa 2020 si pone l’innalzamento, entro il 2020, del tasso di occupazione al 75%, per donne e uomini, di età compresa tra i 20 e i 64 anni.
L’Europa deve anche affrontare il problema dell’invecchiamento della popolazione, dell’aumento del numero di persone con disabilità e del tasso di immigrazione. Questi fattori causano un aumento del bisogno di operatori nel settore socio-sanitario. Attualmente le persone occupate in questo settore sono circa 20 milioni e questo numero è in continua crescita. Questa crescita però non comporta necessariamente un alto livello di preparazione professionale, competenze e conoscenze imprenditoriali.
Il progetto CASE ha proprio questa finalità: sostenere lo sviluppo professionale degli operatori. Fornisce infatti servizi di orientamento e i necessari aggiornamenti nelle competenze dei formatori, educatori, tutor, dipendenti pubblici e operatori del terzo settore, contribuendo così a promuovere e sostenere l’imprenditoria sociale proprio tra le persone con basse qualifiche nel settore socio-sanitario.
I partner
|
|