A Lucca e provincia oltre 250 persone lavorano con Co&So

Pietrasanta, 7 marzo 2023 – Oltre 250 persone -271 per l’esattezza- impiegate in 76 servizi e 3 progetti. È il nostro impatto sul territorio della provincia di Lucca, come emerge dal Bilancio Sociale 2021 di Co&So presentato ieri al Chiostro Sant’Agostino a Pietrasanta, alla presenza tra gli altri, di Stefano Giovannetti, sindaco di Pietrasanta, vice sindaco di Viareggio Valter Alberici, di Nicola Conti, vicepresidente Provincia di Lucca e di Claudia Fiaschi, presidente del Consorzio Co&So.

La presenza di Co&So in Lucchesia si concretizza attraverso le Cooperative Cristoforo, La Spiga di Grano, Odissea e Saperi e Lavoro, che gestiscono servizi negli ambiti della manutenzione del verde e giardinaggio, accoglienza turistica, portierato, front office, servizi di accompagnamento, servizi per la tutela dei minori (comunità e centro diurno), accoglienza e inclusione sociale, formazione e orientamento.

“Siamo molto orgogliosi dei numeri che abbiamo presentato in merito all’occupazione, anche delle fasce più vulnerabili, in territori in cui il tasso di disoccupazione risulta più alto della media Toscana (oltre 3 punti in più). Ciò testimonia il nostro impegno in politiche di equità e inclusione, volte a sviluppare percorsi reali di autonomia lavorativa”

Claudia Fiaschi, presidente di Co&So

Monia Dardi, Organisational Consultant Diversiry Equity & Inclusion di Myla, ha fornito interessanti spunti di riflessione su diversità, equità ed inclusione nella promozione dei percorsi di coesione sociale all’interno delle organizzazioni.

Le cooperative della rete Co&So hanno raccontato le loro esperienze sul territorio, sottolineando l’importanza di sviluppare ed utilizzare un modello di welfare innovativo,  fondamentale per la comunità e il suo benessere.

Durante l’evento sono stati presentati anche i dati del Consorzio Mestieri Toscana, consorzio regionale, del sistema Co&So, che si occupa di formazione e di politiche per il lavoro, nella provincia di Lucca. Nel 2021 Mestieri, attraverso la gestione dei centri per l’impiego, ha coinvolto oltre 5300 cittadini nei servizi di prima accoglienza: 1900 quelli indirizzati nell’orientamento specialistico, collaborando con circa 900 imprese.

Clicca QUI per scaricare le slides degli interventi di: Andrea Gioffredi (Consiglio di Amministrazione Saperi e Lavoro) e Vittorio Fossati (HR Norms and Welfare Management per Agos), Elisabetta Mazzetti (Presidente Mestieri Toscana), Valerio Bonetti (Presidente Cooperativa Odissea) e Cesare Masi (Ufficio Inserimenti Lavorativi Cooperativa Cristoforo).

Durante la Tavola Rotonda moderata da Emanuele Baldi, giornalista del quotidiano La Nazione, sono stati messi a confronto modelli di coesione sociale e hanno preso parte alla discussione: Daniela Micheletti, Direttrice Fondazione Casa Lucca; Donatella Turri, Direttrice Fondazione per la Coesione Sociale; Don Simone Giuli, Direttore Caritas diocesana; Annalisa Malfatti, Presidente Consorzio Armatori Pescatori Viareggio e Project Manager; Tommaso Bedini Crescimanni, Ufficio di Gabinetto della Presidenza della Provincia di Lucca.