Continua la raccolta fondi del progetto Family Village di Co&So rivolto ai Quartieri 4 e 5 di Firenze

Legamidivicinanzaperpotenziarelecomunità
Creare un “villaggio”, una comunità che sia in grado di intercettare i problemi delle famiglie più fragili e sostenerle in un percorso di crescita. È questo l’obiettivo del progetto solidale “Family Village” del nostro consorzio, per il quale prosegue la raccolta fondi. Supportato da Intesa Sanpaolo attraverso l’Iniziativa Formula in collaborazione con Fondazione Cesvi, è rivolto a genitori, bambini e ragazzi dei quartieri 4 e 5 di Firenze.
“Le storie che incontriamo ogni giorno – racconta la nostra Claudia Calafati, Direttrice Area Educativa Co&So – appartengono a famiglie come quella di Ana, che arrivata in Italia poco prima del lockdown per ricongiungersi con il marito, si è trovata in una situazione di completo isolamento per lei e i suoi figli, imposto non solo dall’emergenza sanitaria ma da una barriera linguistica impossibile da colmare. Grazie al nostro intervento i figli di Amine e Zakaria sono ora inseriti in un contesto educativo in cui ogni giorno conoscono e si confrontano con ragazzi della loro età (e da essi imparano facilmente la lingua), Ana ha fatto un percorso di orientamento ai servizi e al territorio, un corso di alfabetizzazione italiana e a breve inizierà un corso professionalizzante che le permetterà di promuovere i propri talenti e diventare autonoma nel sostenere economicamente la propria famiglia”.
La raccolta fondi che si pone l’obiettivo di raccogliere 100mila euro, sarà attiva fino a fine giugno su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali:

[Fotografia d’archivio scattata prima dell’emergenza sanitaria]