Borgo San Lorenzo: al Monastero di Santa Caterina va in scena “Apotheca – Mostra e Mercato”
Borgo San Lorenzo (Firenze), 15 dicembre 2021 – Creatività e artigianalità, sostenibilità e produzioni locali sono alcuni degli ingredienti dell’evento “Apotheca – Mostra e Mercato” atteso il 18 e il 19 dicembre al Monastero di Santa Caterina, in via San Francesco a Borgo San Lorenzo.
La mostra mercato, realizzata dal Consorzio Co&So (insieme alla Fondazione della Cittadella di Santa Caterina), Consorzio Fabrica e Apotheca Market è patrocinata dal Comune di Borgo San Lorenzo e coinvolge oltre 30 realtà tra artigianato e produzioni agroalimentari locali. I visitatori potranno accedere al Monastero dalle 10 alle 19, esibendo il Green Pass: l’ingresso è gratuito.
L’evento “Apotheca – Mostra e Mercato” nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di valorizzare il centro storico cittadino, di cui il Monastero di Santa Caterina da Siena costituisce un polmone di ossigeno – spiega Cristina Becchi, vicesindaco del Comune di Borgo San Lorenzo – La valorizzazione del centro storico di Borgo San Lorenzo è un percorso avviato in sinergia con vari soggetti del territorio con l’obiettivo di promuovere tutto il Mugello e attirare nuovi visitatori”.
Continua il vicesindaco: “Borgo San Lorenzo è a vocazione artigiana, all’insegna di prodotti di qualità dalla forte impronta creativa. Apotheca infatti nasce proprio da 5 artigiane che – nonostante le difficoltà portate dalla pandemia – si sono messe in gioco. Il Monastero costituisce un luogo speciale che riesce ad aprire a nuovi scenari e a dare un nuovo obiettivo non solo ai cittadini, ma a tutto il territorio. Ci teniamo a ringraziare tutte le istituzioni che partecipano alla realizzazione di questo evento, in particolare la Protezione Civile, sempre pronta a rispondere alle richieste della nostra comunità”.
“Sono tante le iniziative previste all’interno dell’evento – ha dichiarato Roberto Manetti, organizzatore per Co&So e direttore area inserimento lavorativo del Consorzio – come il laboratorio della cooperativa ‘ConVoi’ (appartenente al Consorzio Co&So) in cui saranno vendute speciali calamite realizzate da ragazzi e giovani adulti con disturbo dello spettro autistico; lo stand del Forno Piazzetti, appartenente all’associazione “Produttori biologici del Mugello” che ci delizierà con i prodotti di panetteria realizzati con le farine di grani antichi di propria produzione. Ci sarà un’atmosfera magica, al cospetto del grandioso albero di Natale realizzato dalla Coldiretti e l’esibizione del coro itinerante, che partirà alle ore 16 del 18 dicembre dal Monastero per poi proseguire in centro storico, una tra le iniziative organizzate dal Comune per il Natale”.
Tra i promotori c’è anche Apotheca Market, di cui fanno parte Camilla Bruzzi, Ilenia Chiari, Alice Gori, Alice Pasi e Rebecca Rontini che spiegano: “È tutto pronto per l’evento “Apotheca – Mostra e Mercato” Sono varie le categorie di prodotti che le persone potranno acquistare: oggetti in ceramica, articoli in tessile riutilizzato, borse e bijoux, candele vegane, articoli per i cani, orologi in materiali riciclati, miele e liquori, illustrazioni, articoli di sartoria, macramé, uncinetto, pupazzi in feltro, piante di legno. Una vera e propria “tesoreria” all’insegna della creatività, della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’handmade. L’idea è quella di tornare alle origini, ma con la mente aperta al presente e un’attenzione concreta all’ambiente. Una rete di artigiani 4.0 che hanno ripreso in mano arti molto antiche e al contempo lavorano quotidianamente sui canali social e il web. Sul canale Instagram è possibile scoprire i loro prodotti e le loro “storie da tramandare”.