Prove tecniche di futuro: la presentazione del nostro Bilancio Sociale 2021

Il 4 ottobre 2022, l’Istituto degli Innocenti di Firenze ha fatto da cornice alla presentazione del nostro Bilancio Sociale 2021 “Prove tecniche di Futuro”. Un titolo che descrive a pieno l’attività 2021 del nostro Consorzio.

Innovazione sociale, crescita sostenibile, consolidamento economico: sono i tre pilastri della strategia di Co&So attivata nell’epoca del rilancio.

I dati riportati all’interno del nostro Bilancio Sociale 2021 dimostrano come, grazie al lavoro delle 24 cooperative e dei 4.254 soci e lavoratori del Co&So, è stato possibile riportare il valore economico della nostra attività quasi ai livelli pre-pandemia.

“Abbiamo avviato in questo anno servizi e progetti innovativi e progetti di rilancio d’avanguardia, sia a livello locale che nazionale ed europeo” afferma la nostra Presidente Claudia Fiaschi. “Il 2021 è stato il secondo anno dell’era Covid, quello in cui ci siamo abituati all’idea di convivere con un virus che ha cambiato radicalmente lo stile di vita degli italiani e anche il nostro modo di fare impresa sociale di progettare risposte ai bisogni emergenti, evidenziando una nuova centralità della cooperazione sociale nella capacità di rispondere ai bisogni di persone e delle comunità in cui operiamo. Per Co&So, in particolare, il 2021 è stato l’anno del rilancio dopo un 2020 giocato più in difesa per fronteggiare le inevitabili conseguenze sociali ed economico organizzative di questa emergenza”.

“I dati del 2021 sembrano dati confortanti ma non ci nascondiamo le preoccupazioni per il futuro, in particolare quelle legate al forte incremento dei costi di gestione; il caro energia va ad assommarsi alla pesante eredità della pandemia in termini di ulteriori oneri organizzativi (dispositivi di protezione e l’investimento economico sulle persone con i necessari e opportuni adeguamenti del costo del lavoro). “

“Siamo contenti di poter continuare la nostra scommessa di servizio al territorio in termini di risposte di qualità e innovazione sociale – prosegue la nostra presidente Claudia Fiaschi – ma siamo anche consapevoli che non possiamo avere un impatto efficace da soli. Il bilancio sociale rappresenta in questo senso un momento importante di ringraziamento e di confronto con le nostre istituzioni e con i nostri partner, per poter migliorare ulteriormente la qualità del nostro impegno per il futuro.”

Nell’ambito della serata sono stati presentati per ciascuna delle aree anche i progetti in sintonia con le missioni del Pnrr.

  • L’area Educazione ha attivato 52 servizi, e lanciato il progetto Casa delle famiglie a Firenze rivolto a minori e famiglie (finanziato da Fondazione Cr Firenze).
  • L’area Inclusione ha avviato 71 servizi, e a Pistoia, Firenze, Lucca, Livorno e Cecina, il progetto Avec di sensibilizzazione e attivazione di percorsi di affido familiare per minori stranieri non accompagnati in Toscana.
  • L’area Salute conta 29 servizi e il progetto “Un’assistenza in più” che si è concretizzato nel Condominio Solidale di via Togliatti a Lastra Signa, un’esperienza innovativa ed originale di coabitazione sociale per gli anziani.
  • L’area Lavoro ha attivato 40 servizi, il progetto Articolo 1 per l’inserimento lavorativo e inclusione sociale, un’officina a Sesto Fiorentino che lavora per conto terzi in vari settori, in cui si sperimentano le abilità lavorative delle persone che appartengono alle fasce deboli della comunità.
  • L’area Cultura e Turismo ha lavorato su 45 servizi e il progetto Il Museo raccontato sui nuovi strumenti didattici digitali.
  • L’area Progettazione Europea ha realizzato una rete di 50 partner europei, di 27 Paesi, e ha vinto 8 bandi. Tra i progetti Money Matters con lo scopo di fornire alle famiglie svantaggiate conoscenze e strumenti finanziari per un maggiore benessere economico e sociale.
  • L’area Innovazione ha avviato 5 progettazioni, tra cui Vivismart, una piattaforma di servizi domiciliari e un call center in grado di raccogliere le richieste e fornire informazioni agli utenti, prestazioni di tipo sanitario e sociosanitario (tra cui telemedicina), attività di supporto nella vita quotidiana e nelle pulizie domestiche, interventi di manutenzione della casa, ma anche attività ludico-ricreative o culturali.

In ottica di sostenibilità ambientale Co&So ha realizzato un progetto di riqualificazione energetica, studiato per la sede direzionale nel Quartiere 5 a Novoli a Firenze.