In queste settimane stiamo lavorando per rendere la nostra rete di cooperative più forte, per scambiare esperienze e mettere insieme professionalità. Sono i contratti di rete su cui Co&So sta puntando. Ognuno porta la sua storia, ma ci uniamo per condividere un obiettivo e raggiungerlo nella maniera più veloce. Lo facciamo per essere più competitivi e andremo avanti alla nostra maniera, esaltando lo spirito cooperativo che ci unisce.

 

Abbiamo scelto di utilizzare questo strumento in ogni singola area di intervento perché può garantire davvero una più ampia e reale partecipazione dei soci  e allo stesso tempo è in grado di promuovere un nuovo sviluppo imprenditoriale, attraverso progetti innovativi adatti alla nuova complessità dei bisogni che emergono dai territori.

 

Stiamo lavorando con le 5 aree – cura, marginalità, educazione, inserimento lavorativo e cultura e turismo – per creare un sistema snello e funzionale, che armonizzi le capacità e gli standard qualitativi delle singole cooperative e le integri per obiettivi condivisi.

E’ un nuovo modo di fare impresa sociale, è un modello che apre la strada a un’altra fase della nostra storia, con tanti progetti che stanno già coinvolgendo tutte le aree e che verranno presto condivisi con voi.

Abbiamo intrapreso un cammino difficile, non lo nego, ma che ne sono certo ci darà molte soddisfazioni.

 

In questi giorni, molti di voi saranno impegnati con le assemblee annuali dei soci. E’ un momento fondamentale nella vita di una cooperativa, per qualcuno significa tirare le somme, per altri può rappresentare un giro di boa e l’inizio di qualcosa di nuovo. Sono certo che tutti darete il massimo.

A tutti voi va il mio più sincero augurio di buon lavoro