Colleviti - storia di una comunità

Il cortometraggio “Colleviti – storia di una comunità”, realizzato dal Consorzio Fabrica, consorzio di scopo del Consorzio Co&So, con il contributo della Fondazione CRPT, nasce all’interno del progetto “Colleviti: Ricordare, Fare, Partecipare” e esalta il Monastero di San Ludovico a Colleviti, situato tra Pescia e la Valdinievole. Il video ora è disponibile gratuitamente sul canale Youtube di Co&So.

Recuperare l’identità culturale e valorizzare il Monastero edificato per l’iniziativa dell’ordine dei frati minori alla fine del XV secolo, sono i principali obiettivi del cortometraggio con una durata di 12 minuti. La prima messa all’interno del Monastero fu officiata alla fine del 1501 e fu intitolata a San Ludovico di Tolosa. Il Monastero ospita diversi tesori storici, come una tela della Pietà, ispirata a Michelangelo, e un’altra con la rappresentazione di San Michele Arcangelo che scaccia dal Paradiso gli angeli ribelli, sono riferibile al pittore Giovanni Battista Paggi.

Il video è stato realizzato grazie ai racconti di: Giuseppe Giusti (Priore Compagnia S. Antonio – Pescia (PT)), Prof. Alberto Maria Onori (membro dell’Istituto Storico Lucchese e Archivista), Stefano Salucci (Parrocco Maria SS. Assunta in Cielo – Pescia (PT), Cristina Brizzi (Direttrice Caritas Diocesane Pescia), Paolo Tredici (fotografo) ed Anna Mancioli (sindaca dei ragazzi di Pescia). Sara Mellone ha ideato e condotto le interviste, mentre Francesco Frascella ha fatto le riprese, montaggio e compositing.

Il cortometraggio verrà proiettato anche durante gli incontri che si terranno nelle scuole del territorio con l’obiettivo di stimolare la partecipazione e il recupero delle identità culturali e locali intorno al Convento di Colleviti. Alla realizzazione del progetto “Colleviti: Ricordare, Fare, Partecipare” hanno contribuito le istituzioni del territorio (il Comune di Pescia, la Società della Salute Valdinievole, Provincia Toscana di San Francesco Stimmatizzato dei Frati Minori e la Diocesi di Pescia) con i quali sono state attivati importanti momenti di confronto e condivisione. Clicca qui per guardare il cortometraggio.

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *