Ho avuto il piacere di incontrare molti di voi da poco, alla presentazione del Bilancio Sociale, ed è stata una festa. Per chi non è potuto essere presente, vi invito a consultare il Bilancio e a guardare i video che raccontano la nostra realtà.
Abbiamo tante novità in cantiere, tante opportunità per i soci e i cooperanti che spero possiate sfruttare pienamente.
Una su tutte è il Welfare aziendale, una grande occasione per tutti noi perché può migliorare la qualità della nostra vita, offrendo i servizi che di sicuro già utilizziamo ma a prezzi più vantaggiosi, dalla salute alla casa, fino ai prodotti assicurativi: nell’area riservata del nostro sito potrete consultare tutte le proposte adesso attive.

Con la presentazione del Bilancio Sociale ci siamo guardati negli occhi e abbiamo capito che tanto possiamo ancora fare per le comunità in cui lavoriamo. Siamo tanti, ognuno con la sua storia e la sua professionalità, e la nostra famiglia si è allargata fino a Lucca. Ce lo siamo ripetuti più volte: dove la vita accade… noi ci siamo! E’ nella vita quotidiana che la cooperazione sociale è presente, con le risposte a tutti i bisogni di accudimento, di educazione, di cura, di assistenza, di cultura, di ricreazione, di integrazione.
Abbiamo tanta esperienza alle spalle, una strada lunga 20 anni percorsa ponendoci sempre nuovi obiettivi: essere più vicini alle necessità dei cittadini, costruire relazioni sempre più salde con le comunità in cui lavoriamo,  essere più competenti, promuovere percorsi di partecipazione democratica alla vita della cooperativa, generare resilienza occupazionale.

Con la riforma del Terzo Settore viene rafforzato ancora di più il ruolo della cooperazione nell’ambito dell’impresa sociale,  ampliandone i settori di intervento. Ci auguriamo davvero che questa nuova legge vada nella direzione di riaffermare il principio dell’interesse per la comunità. Noi la nostra parte la facciamo, come sempre continuando a mettere le persone e il loro benessere al centro del nostro agire.

Approfitto di questa newsletter per augurare a tutti voi e ai vostri cari un sereno Natale.  Vi auguro di poterlo trascorrere in serenità con chi vi fa stare bene. Ma il mio augurio più forte va ai molti di voi che nei prossimi  giorni di festa saranno accanto a chi ha bisogno: voi siete la nostra forza.
Il 2018 ci troverà ancora più forti e uniti. Sarà un anno importante, il nostro ventesimo compleanno: un bel momento per fare un bilancio della nostra attività, su ciò che abbiamo costruito e soprattutto su come migliorarci, sempre al servizio degli altri.
Davanti a noi abbiamo ancora tanta strada da fare e sarà un bellissimo viaggio.

Buone feste e buon anno nuovo a tutti!