E’ uscito il terzo laboratorio EDUCLAB (se ti sei perso i precedenti, nessun problema, clicca qui: laboratorio cianotipia e laboratorio argilla).

Questa volta la cooperativa Keras  ci mostra come creare alcuni sussidi didattici per la realizzazione di una simulazione di uno scavo archeologico (laboratorio di ARCHEOLOGIA) e per la drammatizzazione di letture su personaggi e avvenimenti storici (laboratorio di STORIA).

Occorrente per il laboratorio di ARCHEOLOGIA: setaccio, trowel, colla vinilica, argilla espansa, terra, pennelli piccoli per pulire gli oggetti trovati durante lo scavo, oggetti riferibili a varie epoche storiche, vasetto di ceramica e martello.
Occorrente per il laboratorio di STORIA: cartone, colla a caldo, spago, pennarelli, tessuti, cartoncini colorati per la decorazione di un busto per ogni bambino che richiama i personaggi storici.

EDUCLAB è un progetto europeo che intende sensibilizzare i bambini in età prescolare all’importanza del patrimonio culturale inteso come bene comune, attraverso una formazione specifica degli educatori.

Presto saranno online altri laboratori: stay tuned!

EDUCLAB è un progetto finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea all’interno della linea di finanziamento KA2 – partenariati strategici. Il progetto offre agli educatori indicazioni pratiche e utili su come organizzare laboratori culturali all’interno della classe, al fine di preparare i bambini a visitare istituzioni culturali (musei, biblioteche, teatri, siti archeologici e culturali) ed essere in grado di apprezzare l’arte.
Co&So, in collaborazione con la cooperativa Keras, ha elaborato un Toolkit per fornire descrizioni dettagliate su come svolgere le attività dei singoli laboratori culturali, comprensivo di video tutorial per facilitare la preparazione degli insegnanti.
Per maggiori informazioni: www.educlab.eu

[/fusion_text][fusion_images picture_size=”auto” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”2″ column_spacing=”0″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”no” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””][fusion_image image=”http://coeso.org/wp-content/uploads/2020/06/Logo-EducLab-OK-600×170.jpg” image_id=”6935″ link=”” linktarget=”_self” alt=”” /][fusion_image image=”http://coeso.org/wp-content/uploads/2020/06/EU-FLAG-.-ERASMUS-.-Co-funded-right-600×171.jpg” image_id=”6936″ link=”” linktarget=”_self” alt=”” /][/fusion_images][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]