Sono partiti i centri estivi a marchio CO&SO in 14 comuni toscani. Outdoor education, laboratori creativi, pittura e serigrafia, narrazioni collettive, passeggiate nella natura, attività sportive e giochi, ma anche triage all’ingresso, pulizie e sanificazioni quotidiane.

La sperimentazione con il Comune di Poggio a Caiano partita già il 25 maggio ha confermato che le nostre cooperative hanno personale qualificato e mezzi per offrire un servizio con alti standard di sicurezza, anche in questa ripartenza così delicata. Ora il modello è stato scelto da 14 comuni toscani per far ripartire i centri estivi.

“Siamo molto contenti di poter ripartire, per le famiglie, i bambini e per il nostro personale – commenta Claudia Calafati, referente dell’Area Educazione presso Co&So -Adesso oltre a portare avanti i centri estivi 3-11, abbiamo accettato la sfida di offrire l’opportunità del centro estivo anche alle famiglie con bambini 0-3”. Continua Calafati: “Al di là di tutte le perplessità espresse in questo periodo sentiamo di avere il dovere di assumerci questa responsabilità: siamo uno dei soggetti più qualificati in Toscana nell’educazione dei bambini 0-3. Le famiglie con bambini piccoli sono state per tre mesi escluse da qualsiasi tipologia di offerta: è un loro diritto poter usufruire del centro estivo, in nidi autorizzati e accreditati e con l’accompagnamento di figure educative di elevata professionalità. Noi faremo del nostro meglio per prenderci cura di loro”.

Tra le proposte di centri estivi a marchio CO&SO possiamo ricordare: le attività della cooperativa Odissea che riparte con Boom!! il centro estivo per bambini dai 5 agli 11 anni a Capannori, Lucca, Porcari, Camaiore. A Pontedera la cooperativa Spes organizza i centri estivi alla scuola dell’Infanzia San Giuseppe, per bimbi da 3 a 6 anni, in sinergia con la Misericordia di Pontedera che si occupa del triage all’ingresso. I centri estivi della cooperativa Giocolare si trovano all’Anatroccolo ad Albinia e al Consani a Orbetello, due strutture comunali con ampi giardini e spazi esterni dove si svolgeranno prevalentemente le attività. A Firenze sono in progettazione i centri estivi 3-11 anni nel centro infanzia La Nave e nel nido d’infanzia Il Giardino dei Grilli, gestiti dalla cooperativa L’Abbaino. Anche i Comuni di Calenzano e Sesto Fiorentino hanno preso intanto contatti con CO&SO per accogliere i bambini da 0 a 3 anni per attività estive e in sostegno alle famiglie.