Buone notizie dalla RSA San Giuseppe di Ronta: tutti negativi al Covid-19.

E’ il risultato dei test sierologici e dei tamponi somministrati a ospiti e lavoratori.

La cooperativa Il Girasole che gestisce la RSA, ha adottato fin da subito tutti i protocolli di sicurezza predisposti dalle autorità sanitarie per contenere il contagio e proteggere i 37 anziani e i 40 operatori sanitari, infermieri, fisioterapisti, animatori e impiegati nella struttura.

Regole rigide che hanno cambiato la vita di anziani e operatori, ma necessarie: niente visite, sanificazioni continue e controlli della temperature ad ogni ingresso, utilizzo obbligatorio dei dispositivi di protezione individuali.

“La cooperativa Il Girasole ha adottato tutte le misure -commenta Silvia Ardito, referente area socio sanitaria di Co&So – adibendo spazi per isolamenti preventivi e cercando di proteggere con ogni mezzo i residenti e i lavoratori”.

“Abbiamo chiuso i piani, eliminando ogni possibilità di contatto – spiega Neri Zini, della Cooperativa Il Girasole – Ogni reparto ha il suo gruppo di lavoro dedicato e strumentazione ad uso esclusivo, per evitare ogni possibilità di contagio, diretto o indiretto. Sono stati eliminati inoltre interventi di sostituzione da parte di personale proveniente da altri servizi. Sono tutte misure che hanno cambiato radicalmente il nostro modo di lavorare, ma che sono necessarie per tutelare la salute degli anziani e di chi li assiste. E’ questa la priorità ora”

Avanti così e andrà tutto bene!