L’Abbaino festeggia 30 anni. Tanto è passato da quando , nel 1987, un gruppo di persone decide di fondare una cooperativa di solidarietà sociale a Firenze – Quartiere 5 zona Rifredi. Un progetto che nasce per aiutare i minori in situazioni di disagio sociale e in affidamento all’Opera della Madonnina del Grappa, per attivare percorsi di sostegno educativo familiare e domiciliare e intervenire con progetti di inclusione sociale nelle zone periferiche della città.

Da allora sono trascorsi 30 anni, con piccoli e grandi cambiamenti che hanno poi trasformato un progetto sociale in un nuovo modo di fare impresa, innovativo, con 101 soci e 164 lavoratori

Oggi, ogni giorno, 1.400 persone beneficiano dei servizi de L’Abbaino: 14 strutture dedicate all’Infanzia, come nidi, scuole e centri estivi, 3 servizi dedicati ai Minori e 5 servizi orientati all’ Intercultura.

“In 30 anni abbiamo costruito una realtà solida, grazie all’aiuto e al lavoro di tante persone che hanno creduto in un progetto innovativo e coraggioso. Abbiamo costruito la nostra identità, ci siamo organizzati e rafforzati grazie alla partecipazione e al confronto costante con i soci e la nostra rete, mantenendo ben saldi i valori che ci hanno contraddistinto in questi anni. Oggi guardiamo lontano, con lo sguardo aperto a nuovi orizzonti e nuovi progetti, come il Family Hub, una sperimentazione a livello nazionale per contrastare la povertà educativa, sostenere e accogliere le famiglie fragili. Grazie a chi ha camminato con noi in questi 30 anni”