INFANZIA, MINORI E GIOVANI

Gestione di nidi di infanzia – Progetti e centri 0-6 anni – Servizi integrativi per l’infanzia – Educativa domiciliare – Progettazione e gestione di ludoteche – Centri giovani e Informagiovani – Pre/post scuola – Centri estivi – Centri diurni – Laboratori interculturali – Appartamenti per l’autonomia dei minori

Il modello Co&So in ambito educativo nasce da una lunga esperienza ed è capace di sviluppare servizi strettamente connessi ai bisogni delle persone e della committenza grazie a tre elementi: la specializzazione, la vicinanza al territorio e alla comunità e la forte professionalità del personale.

Da qui nascono progetti innovativi, che mettono al centro l’esperienza dei bambini e delle loro famiglie.

Oggi più di ieri i servizi educativi servono da collante per la comunità, sono luoghi di coesione sociale e necessitano di una progettazione continua e di un’attenzione costante ai mutamenti che investono la società.

Le cooperative di Co&So che gestiscono servizi per l’infanzia sono certificate e affiliate al Consorzio Pan, consorzio nazionale che nasce per sostenere lo sviluppo di servizi per l’infanzia di qualità, attraverso l’assistenza alla progettazione, l’assistenza all’avviamento, alla gestione di impresa, prodotti finanziari per le imprese e prodotti finanziari per le famiglie che utilizzano i servizi Pan.

Insieme alle cooperative investiamo molto in innovazione dei servizi e in formazione del personale, anche attraverso la costruzione di relazioni importanti sia a livello nazionale che regionale e la definizione di linee guida educative comuni.

Puntiamo molto su una continuità educativa che permetta di rispondere ai bisogni dei ragazzi sia nell’ambito del disagio che dell’agio, con servizi specifici rivolti ai giovani: spazi di aggregazione, sportelli di  orientamento al lavoro, servizi anche residenziali volti a promuovere l’autonomia di minori e giovani. In sinergia con l’area Migrazioni e nuove povertà diamo risposte efficaci al tema dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati con servizi residenziali, educativi, sanitari e legali.

Solo vivendo un territorio e investendo costantemente sulle risorse umane possiamo dare risposte risolutive e al passo con i tempi

Claudia Calafati
Claudia CalafatiDirettrice

Progetti in corso