Passione, curiosità e intelligenza…

Ciao Claudia

Una grande passione ha sempre mosso la vita di Claudia. Fino dagli inizi, da giovane educatrice fino ad oggi all’interno di Co&So, passione, curiosità e intelligenza l’hanno animata in un’ incessante ricerca del Bene Comune.

Vedere il bisogno, prendersi cura delle vulnerabilità dei singoli e delle Comunità, ha significato per lei attivarsi per trovare risorse e soluzioni sempre nuove e creative.

La cooperazione è stata per lei il mezzo principe per dare “le risposte”: uno strumento in grado di esprimere le potenzialità delle relazioni, della forza dell’Insieme che è sempre più incisiva della somma dei singoli.

Un uso sapiente del linguaggio ha contraddistinto il suo modo di parlare e di scrivere, come ci mostra nel suo bel libro sul Terzo Settore.

Nulla nel suo agire è stato lasciato al caso, tutto ha trattato con cura e attenzione.

Claudia ci lascia un’importante responsabilità che è quella di continuare ad alimentare la passione per la cura delle comunità che abitiamo, la passione nella formazione dei giovani che rappresentano il futuro della transizione imprenditoriale delle nostre cooperative, la passione per la solidarietà e la democrazia agita attraverso lo strumento della cooperazione, un modello organizzativo versatile che valorizza i temi della sostenibilità ambientale, sociale e anche di governance: le parole d’ordine del futuro.

E per affrontare il futuro che oggi sentiamo più triste e incerto, Claudia ci ha lasciato quello che lei stessa ha definito, “un bellissimo raccolto” di idee, progetti, strumenti ma soprattutto legami, quelli che è riuscita a tessere in 40 anni di passione cooperativa.

Co&So e tutte le persone che lo abitano si stringono alla famiglia in questo momento di grande dolore e nel salutarla si affidano alle sue potenti parole:

“Sono innanzitutto le persone che cambiano i destini del mondo, delle altre persone, dei giorni. Persone straordinarie, semplici, con sogni, ambizioni, azioni “ordinarie”. Il cambiamento non è frutto di eroismi individuali o collettivi, ma di passi che seguono altri passi, della passione per gesti semplici che hanno una proiezione esterna e relazionale, e una felicità che deriva sempre da incontri e riconoscimenti reciproci”. (Terzo, Le energie delle rivoluzioni civili, C. Fiaschi).


Mercoledì a Firenze il Funerale.

Il funerale si terrà a Firenze, presso Pieve di Santo Stefano in Pane, in Via delle Panche 32, mercoledì 6 marzo alle ore 15.
La Pieve di Santo Stefano in Pane è stato luogo di partenza, crescita personale e professionale nonché di tanti momenti significativi della vita di Claudia.

La camera ardente è allestita presso la Cappella della Misericordia di Firenze, adiacente alla Pieve di Santo Stefano in Pane, con i seguenti orari:
•⁠ ⁠oggi (04/03) dalle 17 alle 19
•⁠ ⁠domani (05/03) dalle ore 8 alle ore 19
•⁠ ⁠mercoledì (06/03) dalle ore 8 alle ore 12

Si consiglia caldamente l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere la Pieve considerata la scarsa presenza di parcheggi e per limitare disagi alla viabilità del quartiere. La Pieve è a breve distanza dalla stazione ferroviaria di Firenze Rifredi nonché tramite tranvia e varie linee di autobus.